Windows 10 per il tuo smartphone

Share

Windows 10 è disponibile, oltre che per pc e tablet, anche per gli smartphone. La disponibilità dell’aggiornamento può variare in base al provider di servizi di rete.

Come aggiornare il software

Il telefono notifica che è disponibile un aggiornamento. Puoi anche verificare la disponibilità di aggiornamenti accedendo a Impostazioni > Aggiornamenti e toccando Cerca aggiornamenti. Puoi installare l’aggiornamento immediatamente o posporlo a un momento più opportuno. Vedi le istruzioni che seguono su come predisporre il telefono e altre istruzioni di installazione più dettagliate.
Microsoft sta lavorando perché l’aggiornamento a Windows 10 sia disponibile per gli smartphone Lumia idonei in cui è in esecuzione Windows Phone 8.1. Per predisporre il telefono per Windows 10, occorre che sia installato Lumia Denim (versione 8.10.14219.341 o successiva del sistema operativo).

Molto comoda è l’app Windows 10 Upgrade Advisor che verifica l’idoneità del telefono all’aggiornamento a Windows 10 e per liberare spazio per l’installazione. Personalmente l’ho utilizzata sul mio Lumia 930 ed è veramente efficace. Se il telefono è idoneo, nell’app verrà visualizzata l’opzione per attivare l’aggiornamento a Windows 10, che devi selezionare per ricevere l’aggiornamento.

Per verificare le versioni del firmware e del sistema operativo in uso, vai a Impostazioni > informazioni su > altre informazioni.
Per verificare la versione corrente del software, vai a Impostazioni > extra e info.

1. Prima dell’installazione

Carica il telefono. Prima di iniziare l’aggiornamento, collega il telefono a un caricabatterie o verifica che il livello di carica della batteria sia sufficiente (almeno il 50%).
Connettiti online. Il telefono supporta aggiornamenti Via etere (OTA) e non sono necessari né cavi né computer, puoi semplicemente scaricare e installare l’aggiornamento utilizzando il telefono.
Utilizza una rete Wi-Fi per scaricare l’aggiornamento ed evitare i costi di trasmissione della rete dati.
L’aggiornamento offline non è possibile.
Attiva i backup. Verifica che le impostazioni, le app, le foto e gli SMS non vadano persi.
Il processo di backup è automatico ed è disponibile in Impostazioni > backup.
In questa schermata troverai opzioni distinte per creare il backup di app e impostazioni, SMS, nonché foto e video.
Libera un po’ di spazio. Grande contenuto viene fornito in grossi pacchetti! Prima di avviare un aggiornamento software, ti consigliamo di liberare spazio sufficiente sul telefono.
Perché l’esecuzione dell’aggiornamento software avvenga senza problemi, potrebbe essere necessario disporre di almeno 1,5 GB di memoria libera.
Se lo spazio disponibile nella memoria del telefono non è sufficiente, puoi provare ad aggiornare il telefono utilizzando una scheda di memoria. Puoi farlo con alcuni dei telefoni in cui è in esecuzione Lumia Denim (versione 8.10.14219.341 o successiva del sistema operativo).
Per verificare lo spazio disponibile, vai a Impostazioni > sensore memoria. Puoi trovare istruzioni più dettagliate su come liberare spazio sul telefono nella sezione Aggiornamento software delle domande frequenti.
Verifica la disponibilità dell’aggiornamento a Windows 10. Scarica l’app Windows 10 Upgrade Advisor da Windows Store per controllare lo stato di idoneità del telefono all’aggiornamento e creare spazio per l’installazione. Se il telefono è idoneo, nell’app verrà visualizzata l’opzione per attivare l’aggiornamento a Windows 10, che devi selezionare per ricevere l’aggiornamento.

2. Passaggi durante l’installazione

Per visualizzare e installare gli aggiornamenti, tocca il messaggio di notifica e segui le istruzioni sul telefono. Puoi anche verificare la disponibilità di aggiornamenti in Impostazioni > aggiornamenti e toccando Cerca aggiornamenti. Puoi installare l’aggiornamento immediatamente o posporlo a un momento più opportuno.
L’aggiornamento dovrebbe impiegare circa 15-30 minuti, ma un aggiornamento importante potrebbe richiedere fino a 2 ore per completarsi, a seconda del modello di telefono e del numero di app che hai installato.
Non puoi utilizzare il telefono durante l’installazione dell’aggiornamento.
Segui tutte le richieste dell’aggiornamento e non preoccuparti se il telefono si riavvia più volte durante la procedura, poiché è normale.
Puoi anche pianificare di installare in seguito gli aggiornamenti software scaricati; dovrai accedere a Impostazioni > Aggiornamenti > Ora di installazione preferita. Puoi farlo sui telefoni in cui è in esecuzione Lumia Denim (versione 8.10.14219.341 o successiva del sistema operativo).

3. Dopo l’installazione

Assicurati che siano installate le ultime app. Dopo l’aggiornamento del telefono a Windows 10 potrebbero essere necessari ulteriori aggiornamenti delle app da Store per abilitare completamente le funzionalità e i miglioramenti nuovi per il telefono. Se consentito dalle impostazioni, le app dovrebbero aggiornarsi automaticamente quando il telefono viene collegato a un caricabatterie e connesso a una rete Wi-Fi.
Per verificare la disponibilità di aggiornamenti per le app, vai a Store > Menu > Download e aggiornamenti e tocca Cerca aggiornamenti. Una volta completata la ricerca degli aggiornamenti, tocca Aggiorna tutte.
Per attivare gli aggiornamenti automatici delle app, vai a Store > Menu > Impostazioni > Aggiornamenti app > Aggiorna le app automaticamente quando è attiva una rete Wi-Fi e tocca Attiva.
Mantieni aggiornato il telefono. Il sistema operativo Windows 10 viene aggiornato sempre, pertanto assicurati di seguire tutte le notifiche di aggiornamento visualizzate sul telefono. Tenendo il telefono aggiornato con l’ultimo software puoi ricevere funzionalità nuove e miglioramenti e risolvere molti problemi.
Le cose non sono andate come previsto? Non preoccuparti, sei tra amici. Consulta la sezione delle domande frequenti che segue o cerca le risposte nella Community Microsoft.

Fonte Microsoft.com

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
Inline
Inline