Trekking – Itinerario Monte Summano

Share

pn15_129Il monte Summano detto anche il cammello della Valdastico per la sua doppia gobba è alto 1296 metri. Questa cima fa parte della catena del Monte Novegno, ed è la prima montagna che si vede percorrendo l’autostrada Valdastico verso Piovene Rochette.

Per raggiungere la cima del Summano si segue il sentiero nr 459. Ci sono due punti di partenza. Il primo più in basso in via Ronvrea di Piovene Rocchette (poco sotto c’è un parcheggio); la seconda partenza più in alto (tra le due c’è una mezz’ora di cammino di differenza) presso la Trattoria dell’Angelo in via dell’Angelo di Piovene Rocchette.

Il sentiero non presenta difficoltà tecniche ne fisiche e molto bello (sfrutta una mulattiera), inoltre è panoramico nella parte alta, mentre più in basso e abbastanza boschivo. Questo sentiero è l’ideale per i primi approcci verso la montagna, la discesa può essere fatta dallo stesso oppure dal 460 che non presenta grosse difficoltà e si ricongiunge proprio appena sopra alla trattoria dell’Angelo.

ATTREZZATURA CONSIGLIATA

Scarponi da montagna, bastoncini, abbigliamento da montagna con in zaino qualcosa da coprirsi in caso i vento in quota.

TEMPO SALITA

  • Da Piovene Rocchette 3 ore circa, dislivello di 1000 metri circa
  • Da Santorso 2,5 ore circa, dislivello di 1000 metri circa

Buona camminata

 

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
Inline
Inline