Rimappatura centralina

Una domanda che molti si pongono è inerente alla rimappatura della centralina. Ne vale la pena?

Prima di tutto bisogna dire che rimappare la centralina è assolutamente illegale e ti porta a seri rischi……legali. Infatti se aumenti la potenza evadi parte delle tasse dato che paghi per un determinato numero di cavalli ed invece ne hai di più. Inoltre se fai un incidente, dopo i controlli rischi di essere scoperto con l’assicurazione e se l’incidente è grave stai tranquillo che il controllo della centralina lo fanno, voglio vedere se il danno è veramente grave e l’assicurazione non paga. Oltre ciò esci dalle normative anti inquinamento.
Per questo la polizia sta tentano di organizzare dei controlli a sorpresa su strada con dei laboratori mobili perché cominciano ad esserci diversi automobilisti che fanno la rimappatura.

Ora se pensasi che valga la pena rischiare tutto questo, libero di farlo. Molti lo fanno per ottimizzare e non per fare il pirata della strada.

Inoltre c’è da dire che i motori che escono dalla casa, non sono mai spremuti al massimo delle loro potenzialità, ed i componenti meccanici che li compongono sono studiati per supportare anche potenze superiori a quelle effettivamente erogate. Come in tutte le cose ci vuole la testa e bisogna farlo fare da chi ci capisce, perchè per rovinare un motore ci vuole veramente poco, infatti a tal proposito sconsiglio vivamente di utilizzare le centraline aggiuntive, in quanto quest’ultime hanno dei valori “fissi” mentre a parità di modello e motore, nessuna auto è uguale all’altra e la rimappatura è un intervento “personalizzato”, che varia da motore a motore.

Chi lo ha fatto spesso dice che se tornasse indietro lo rifarebbe senza pensarci due volte, perché va decisamente meglio e consuma anche meno…ovviamente se vuoi mantenere un’elevata affidabilità del motore devi optare per una rimappatura leggera e non troppo spinta e soprattutto la durata del motore la fà il piede di chi guida, a prescindere che l’auto sia rimappata o meno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
Inline
Inline