Quale gatto scegliere?

Share

Se hai deciso di avere un gatto come animale domestico, sappi che è molto importante che tipo di gattino scegliere.

Prima di tutto ecco che accessori hai bisogno di avere o procurarti:

  • Toilette per gatto e lettiera
  • Ciotole
  • Spazzola
  • Cuccia
  • Tiragraffi

Una volta che ti sei convinto di avere un gatto, e sapendo di avere pazienza, tempo e amore per lui, la prima cosa da fare sarà sicuramente quella di documentarsi a dovere sulle razze disponibili.

Non a caso, nella scelta del gatto che dividerà con te la casa, sarà opportuno tener presente che esistono razze completamente differenti le une dalle altre, e tu non dovrai far altro che ricercare quella che più si avvicina al tuo carattere.

Ragdoll
Ragdoll
Bengal
Bengal

Se cerchi un animale molto mansueto il Ragdoll è la razza che fa per te, al contrario invece il Bengal sfoggia un carattere più autoritario e sotto certi aspetti più ribelle.

Se appartieni alla fascia dei “pantofolai” e ami passare il tuo tempo libero all’interno della casa, la razza sicuramente più indicata è il Certosino animale molto affettuoso e casalingo, mentre invece al contrario l’Europeo è più indipendente e amante degli spazi aperti adatto nel caso tu avessi a disposizione un giardino.

L’Abissino è il compagno ideale nel caso tu ami la solitudine, infine se cerchio un gatto in grado di dimostrarti affetto nell’arco dell’intera giornata, allora il Siamese è quello che stiamo cercando, con il suo aspetto fiero e nobile, si affeziona in modo impressionante al suo proprietario.

Certosino
Certosino
Europeo
Europeo

Altro elemento da tenere in considerazione è la conformazione del pelo del tuo nuovo amico. Se opti di scegliere un gatto a pelo lungo, dovresti anche avere la consapevolezza di doverci prendere cura di lui ogni giorno, spazzolandolo a fondo in modo che non si formino nodi e che il pelo rimanga sano, attività che si raddoppia durante il periodo della muta.

Al contrario, il gatto dal pelo corto, da questo punto di vista, richiede sicuramente meno cure quindi impegno da parte nostra, è la scelta indicata nel caso in cui il nostro lavoro ci tesse lontani da casa per la stragrande maggioranza della giornata.

Abissino
Abissino
Siamese
Siamese

Nella scelta del sesso invece, occorre tener presente che, in linea generale, le femmine hanno la tendenza ad essere più casalinghe ed affettuose rispetto ai maschi.

Per avere un’idea del temperamento del cucciolo che valuterai, puoi provare ad isolarlo dal gruppo, quindi osservarlo attentamente mentre gioca con una pallina o una corda. È importante che il gattino sia curioso, giocherellone e attratto dal cibo, tutti questi elementi messi insieme sono sintomo di un animale sano e psicologicamente equilibrato. In questo modo potrai valutare in maniera concreta se quel tipo di vivacità va bene per te.

Tieni presente che al momento del suo arrivo in casa nostra, il micio apparirà timido e spaesato, questo è normale in quanto si trova di fronte ad un ambiente nuovo tutto da esplorare e conoscere. Per farlo abituare lasciamolo libero di girare in tutte le stanze della casa, mostriamogli dove si trova la sua lettiera e le ciotole con acqua e pappa. In questo periodo di adattamento, dovrai avere molta pazienza con il tuo amico, cercando di insegnargli al meglio le buone maniere in modo da instaurare fin da subito una sana e duratura convivenza nonché amicizia.

Il gattino avrà bisogno di alcuni accessori indispensabili che dovremmo far trovare già pronti al suo arrivo a casa. Gli accessori sono: una cuccetta dove riposare, due ciotole in plastica o in metallo per l’acqua e il cibo, una lettiera, un pettine per mantenere in ordine il mantello, un trasportino da utilizzare per gli spostamenti e per le visite dal veterinario, un tronchetto per farsi le unghie o appositi manufatti reperibili nei negozi specializzati.

Non dimenticare di ponderare ogni aspetto PRIMA di prendere un gatto in casa e di documentarti su quale sia la razza che più si avvicina al tuo carattere.

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
Inline
Inline