Le tecnologie “spin-off” della NASA intorno a noi
Lo sapevi che la tecnologia spaziale NASA è tutta intorno a te? Il defibrillatore cardiaco che forse hanno i tuoi nonni o genitori, o il materasso dove dormi la notte in memory foam, o anche l’acqua purificata che si beve a casa tua, sono tutte le tecnologie sviluppate dagli ingegneri, scienziati e innovatori della NASA. La NASA (National Aeronautics and Space Administration) è tenuta a condividere le sue tecnologie con il pubblico. Il pubblico poi può prendere queste tecnologie e trasformarle in qualcosa che è possibile utilizzare intorno alla tua casa, a scuola o anche su strada. Queste tecnologie sono conosciute come spin-off.
Nel 1976, la NASA ha voluto mettere tutte queste grandi storie di spin-off in un libro così che il pubblico possa sapere. Da allora, oltre 1.600 storie sono state scritte su spin-off . Se vuoi saperne di più su queste storie, la storia di spin-off e la tecnologia spaziale impatto ha fatto su di te, visita questo sito della NASA (oggi solo in inglese) Spinoff NASA @ Home e City. Rimarrai stupito da quante cose siamo circondati che nemmeno immaginavi fossero state studiate presso la NASA.
Dal dentifricio al materasso, dai pneumatici alla sicurezza stradale, dai materiali sportivi alla sicurezza pubblica, dal supporto medicale alle costruzione delle infrastrutture, senza contare ovviamente tutta la tecnologia aerea e navale. Sono davvero tanti gli studi che hanno fatto e che continuato a fare che poi ci tornano utili a livello civile.
Se ti è piaciuto quest’articolo condividilo o commentalo.