Le tecnologie “spin-off” della NASA intorno a noi

Lo sapevi che la tecnologia spaziale NASA è tutta intorno a te? Il defibrillatore cardiaco che forse hanno i tuoi nonni o genitori, o il materasso dove dormi la notte in memory foam, o anche l’acqua purificata che si beve a casa tua, sono tutte le tecnologie sviluppate dagli ingegneri, scienziati e innovatori della NASA. La NASA (National Aeronautics and Space Administration) è tenuta a condividere le sue tecnologie con il pubblico. Il pubblico poi può prendere queste tecnologie e trasformarle in qualcosa che è possibile utilizzare intorno alla tua casa, a scuola o anche su strada. Queste tecnologie sono conosciute come spin-off.

pn15_145Nel 1976, la NASA ha voluto mettere tutte queste grandi storie di spin-off in un libro così che il pubblico possa sapere. Da allora, oltre 1.600 storie sono state scritte su spin-off . Se vuoi saperne di più su queste storie, la storia di spin-off e la tecnologia spaziale impatto ha fatto su di te, visita questo sito della NASA (oggi solo in inglese) Spinoff NASA @ Home e City. Rimarrai stupito da quante cose siamo circondati che nemmeno immaginavi fossero state studiate presso la NASA.

pn15_147Dal dentifricio al materasso, dai pneumatici alla sicurezza stradale, dai materiali sportivi alla sicurezza pubblica, dal supporto medicale alle costruzione delle infrastrutture, senza contare ovviamente tutta la tecnologia aerea e navale. Sono davvero tanti gli studi che hanno fatto e che continuato a fare che poi ci tornano utili a livello civile.

Se ti è piaciuto quest’articolo condividilo o commentalo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
Inline
Inline