La tecnologia avanza nella scuola

Share

bart_lavagnaRicordate le maestre o i professori quando ci tiravano i gessetti? Oppure tiravano direttamente il cancellino. Ricordo una volta la prof. di italiano che h tirato il cancellino a un compagno di classe perchè aveva un dito nel naso…. E voi cari mancini, quante volte vi siete sporcati la manica sinistra del maglione a scrivere alla lavagna? Poi i più fortunati in classe avevano anche i gessetti colorati (una rarità) di solito utilizzati in matematica.
Che belle erano le emozioni di uscire alla lavagna per l’interrogazione; se ti andava bene qualcuno ti dettava di nascosto pure le cose da scrivere.
Comunque se ora noi tornassimo nei banchi di scuola… beh, queste emozioni sarebbero diverse, ora le lavagne per come le conosciamo noi sono sparite. Adesso ci sono le L.I.M. Cosa sono?

La lavagna interattiva multimediale, detta anche L.I.M. o lavagna elettronica, è una superficie interattiva su cui è possibile scrivere, disegnare, allegare immagini, visualizzare testi, riprodurre video o animazioni. I contenuti visualizzati ed elaborati sulla lavagna potranno essere quindi digitalizzati grazie a un software di presentazione appositamente dedicato.

Lavagna interattiva multimedialeLa LIM è uno strumento di integrazione con la didattica d’aula poiché coniuga la forza della visualizzazione e della presentazione tipiche della lavagna tradizionale con le opportunità del digitale e della multimedialità.[senza fonte] Nell’accezione più comune quando si parla di Sistema LIM si intende un dispositivo che comprende una superficie interattiva, un proiettore ed un computer. Oggi l’evoluzione tecnologica offre dispositivi che permettono di sfruttare le potenzialità di uno schermo interattivo e multimediale utilizzando qualsiasi tipo di superficie e pennarello, oppure attraverso schermi “touch screen”, anche della grandezza di un normale monitor desktop in cui il pc è incorporato.

La scuola grazie alla tecnologia è completamente cambiata. Recentemente ho avuto modo di vedere e testare queste nuove apparecchiature ed è davvero sbalorditivo quello che si può fare oggi alla “lavagna”.

Per fortuna noi … la scuola la abbiamo finita.

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
Inline
Inline