Ford Fiesta verso la Luna

Share

La distanza che c’ il pianeta Terra e la Luna è di 384.400 Km. La mia Ford Fiesta (mk6) 1.4 benzina versione Ghia, ha già percorso oltre 300.000 di questi chilometri con le giuste manutenzioni, con motore originale, percorrendo tante strade di montagna e facendo poca città.

Acquistata nel luglio 2002, è stata ed è tutt’ora un’auto grintosa che sembra non fermarsi mai, appunto che qualche giorno fa è arrivata a toccare i 300.000 Km.

I tagliandi per i primi 200.ooo km li ho fatti fare sempre da Autofficine autorizzate Ford (prevalentemente Bisson Auto) per poi fare in autonomia le manutenzioni semplici e appoggiarmi all’Autofficina Ford per quelle più complete.

Quali manutenzioni ho fatto per 15 anni alla mitica Fiestina? Avendo sempre scritto le manutenzioni sul “Libretto per i tagliandi di manutenzione” li posso ricordare:

  • Tagliandi regolari ogni 15-20.000 km, con cambi d’olio rigorosamente con Olio Castrol fino a 250.000 km, per poi testare il famoso Olio Royal Purple e dopo dei test positivi, ritornare al Castrol.
  • Cinghia di distribuzione sostituita solo una volta a 170.000 km, mi attende la prossima sostituzione a 340.000 km.
  • Manutenzione importante a 199.593 km, con la prima sostituzione della frizione.
  • Sostituito la ventola abitacolo e vaschetta dell’acqua del sistema di raffreddamento a 222.000 km.
  • A 235.4000 km ho sostituito il filtro aria classico con un Filtro aria BMC lavabile ogni 25.000 km.
  • Sostituzione dei dischi dei freni a 260.000 km.
  • Cinghie dei servizi sostituite solo una volta a 264.000 km.
  • Per la prima volta auto in panne a 265.600 km per la rottura del gancio innesto funi del cambio. ACI spesato dall’assicurazione. Con l’occasione ho sostituito anche gli ammortizzatori. Dopo 6 ore l’auto era di nuovo in strada.
  • Sostituzione della pompa dell’acqua del sistema di raffreddamento a 286.500 km
  • Per quanto riguarda le gomme ho sempre montato Michelin o Continental.

Fin’ora non ho avuto problemi di ruggine sulle parti originali. Dico “parti originali” in quanto ho dovuto sostituire il portellone posteriore causa un piccolo tamponamento. E’ l’unico caso che non mi sono rivolto in Ford, e ho sbagliato…. A distanza di 6 anni il portellone ha iniziato a perdere la vernice trasparente, e ora si vede la ruggine che affiora sotto.. prima o poi lo cambierò.

Comunque il giudizio sulla macchina, sul motore, sulla carrozzeria è ottimo. Stavo valutando l’acquisto di una nuova Ford, ma credo aspetterò ancora.. questa non vuole fermarsi.

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
Inline
Inline