Fai da te – Soccorso per l’auto con la batteria scarica

Share

La batteria di un’auto ha il compito di fornire energia al motorino di avviamento per mettere in moto l’auto e fornire energia a tante altre parti elettriche che non riuscirebbero a funzionare solo con la corrente prodotta dal motore in funzionamento tramite l’alternatore. Per esempio in molte auto il climatizzatore ha bisogno di una batteria carica per poter funzionare.

Se la batteria dovesse scaricarsi, il classico è quello di ave dimenticato le cuci accese per una notte d’inverno, è possibile avviare la vettura con una batteria di soccorso o utilizzando la batteria di un’altra auto.
Ecco come possiamo far questo:

  • Spegnere il motore della macchina soccorritrice.
  • Collegare con un cavo, uno di seguito all’altro, i morsetti positivi delle due batterie.
  • Collegare il secondo cavo al morsetto negativo della batteria carica ed al cavo metallico di massa della vettura con la batteria scarica.
  • Accendere il motore dell’auto soccorritrice e attendere qualche minuto.
  • Avviare la vettura con la batteria scarica.

Quando il motore della vettura con la batteria scarica si è avviato, si procede a rimuovere i cavi, cominciando dalla pinza collegata al cavo metallico di massa (polo negativo della batteria scarica), si procede con il polo negativo della batteria dell’auto soccorritrice. Non resta che togliere il cavo che collega i poli positivi delle due batterie.

ATTENZIONE: Le due auto non si devono toccare l’auto di per se è la massa e, per evitare scintille, i morsetti devono essere fissati con cura ai poli delle due batterie.

Se noti è davvero scarica, meglio sostituirla acquistando una batteria con le stesse caratteristiche presso Brico center o centri commerciali. Se si era scarica per aver dimenticato le luci accese sarà sufficiente un bel giro in auto perchè si ricarichi.

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
Inline
Inline