Fai da te – Sbloccare un navigatore Garmin

Share

Ti si è bloccato il navigatore Garmin e non ne vuole sapere di tornare in vita? A me è successo qualche giorno fa, e oggi l’ho fatto risorgere a colpi di defibrillatore software.

Se ti è successo pure a te, ti descrivo cosa puoi fare. Io ho il modello nuvi 1490T, ma le istruzioni sono valide  per diversi modelli.

Queste operazioni le ho testate tutte sul mio Garmin, ovviamente non sono responsabile se a te accadono cose impreviste dovute a distrazioni tue o non sicurezze di file copiati….. procediamo..

Per prima cosa devi scaricare il GarminCure3 (clicca qui) che ti sarà molto utile per reinstallare il firmware. Dopo averlo scaricato lo decomprimi e ti troverai due files, il garmincure3 e il file updater.

Ora hai bisogno di trovare in rete un altro file importate con estensione GCD (il firmware del tuo navigatore). Consulta le tabelle che trovi nel forum che ti segnalo, e vedi se trovi il tu modello: http://www.gbcnet.net/showthread.php?67746-Garmin-HWID-dei-vari-modelli-e-firmware&p=395781#post395781, il nome del firmware corrisponde al nome file che trovi sul sito Garmin.

Nel mio caso il firmware si chiama “nuvi13xxand14xxseries_GCDFile__620.gcd” e lo trovi in questo link http://www.garmin.com/software/nuvi13xxand14xxseries_GCDFile__620.gcd. Salvi quindi anche il file del firmware.

Ora apri il file GaminCure3, ci clicchi sopra con il tasto destro del mouse e cliccate su “Esegui come amministratore”.

pn15png_002

Clicchi sul pulsante con i tre punti “…” per caricare il firmware e selezioni il firmware che hai scaricato. Flippa su “Original” e poi “Make firmware”.

Il programma ti darà l’esito positivo di ciò che hai fatto e ti dirà pure il codice HWID del firmware che hai caricato. E’ molto importante che questo codice corrisponda a quello del tuo navigatore, altrimenti non riuscirai a combinare nulla. Per verificare quali sono le corrispondenze tra HWID e Firmware ti consiglio di consultare le tabelle che trovi in questo forum http://www.gbcnet.net/showthread.php?67746-Garmin-HWID-dei-vari-modelli-e-firmware&p=395781#post395781. Nel mio caso l’HWID è 972.

pn15png_003Una volta che hai fatto questo, clicca su Updater.exe. Questo sarà il programma che andrà a sovrascrivere il firmware al tuo navigatore.

Ora prendi in mano il tuo Garmin, tieni un dito sull’angolo alto sinistro dello schermo (dovete tenerlo fino a operazione conclusa), accendi il navigatore e immediatamente attacchi l’USB al PC. Nella finestra, alla voce USB Device vedrai che comparirà la sigla del nuvi, date quindi OK e il software sostituirà il firmware. Potrebbe accadere che ti da un’errore dicendo che non è connesso, ridai OK e e riprovi fino a che ti chiederà se sei sicuro di sovrascrivere il firmware, ovviamente YES.

Terminata l’operazione spegni il navigatore, lo sconnetti dal PC e provi ad avviarlo. Se tutto va bene abbiamo risolto il problema.

Al 90% dei casi la soluzione è quella sopra… nel mio caso ovviamente non era così semplice, e quindi era necessaria una formattazione.

Prima di formattare, connetti il nuvi a GarminExpress ed effettui un backup.

Scarichi il software che utilizzerai per fomattarlo RMPrepUSB Portable. Decomprimilo in una cartella, collega il navigatore al computer ed attendi che windows lo rilevi.

  1. assicurati che sia selezionata l’unità Garmin (garmin nuvi flash);
  2. spuntare “partizione non avviabile”
  3. campo 1 (dimensioni) mettere MAX
  4. campo 2 (etichetta volume) scrivete GARMIN
  5. campo 3 (opzioni di boot) seleziona la seconda opzione, ossia MS-DOS bootable
  6. campo 4 (filesystem e opz. avanzate) scegliete fat32 e boot as FDD e togliere la spunta da “use 64hd/32”
  7. cliccare sul tasto 6 “prepara unità”.

A questo punto il vostro Garmin è vuoto. Da gestione risorse copia i files di backup dal PC al navigatore, rifai l’operazione GarminCure3 (come da procedura sopra descritta), lo colleghi a GarminExpress, aggiorni il tutto e il tuo Garmin sarà funzionante e bello aggiornato. Queste operazioni le ho testate tutte sul mio Garmin, ovviamente non sono responsabile se a te accadono cose impreviste dovute a distrazioni tue o non sicurezze di file copiati.

Ti è stato utile questo articolo?

Fonte gbsnet.net

 

Share

36 pensieri riguardo “Fai da te – Sbloccare un navigatore Garmin

  • 16 maggio 2015 in 16:22
    Permalink

    Buongiorno,

    ringrazio per il tutorial per il ripristino della funzionalità del NAV (garmin nuvi 40) che avevo, da incoscente ed incompetente formattato. Adesso funziona perfettamente.

    Risposta
    • 16 maggio 2015 in 19:16
      Permalink

      Grazie a te per il commento, felice di esserti stato utile

      Risposta
  • 21 gennaio 2016 in 12:29
    Permalink

    Ciao.
    Ti ringrazio perché stavo perdendo la testa con un nuvi 1690 coccato alla schermata iniziale.
    Ormai mi ero arreso, ma con la tua guida è rinato.

    Risposta
    • 26 febbraio 2016 in 17:45
      Permalink

      Ciao, ho anche io un Garmin 1690 ed è bloccato nella schermata di logo e non riesco a farlo riconoscere dal programma updater. potrei sapere come hai fatto tu? Grazie

      Risposta
      • 26 febbraio 2016 in 20:27
        Permalink

        Ciao. Fai come da istruzioni sopra. Non sempre l’updater lo riconosce subito.. Come ho scritto “Ora prendi in mano il tuo Garmin, tieni un dito sull’angolo alto sinistro dello schermo (dovete tenerlo fino a operazione conclusa), accendi il navigatore e immediatamente attacchi l’USB al PC. Nella finestra, alla voce USB Device vedrai che comparirà la sigla del nuvi date quindi OK e il software sostituirà il firmware. Potrebbe accadere che ti da un’errore dicendo che non è connesso, ridai OK e e riprovi fino a che ti chiederà se sei sicuro di sovrascrivere il firmware, ovviamente YES.”

        Risposta
  • 18 febbraio 2016 in 12:00
    Permalink

    il kink che hai postato per il nuvi 13xx non funziona , adesso garmin fa l’update con il software Garmin Expres, ma il PC non riconosce il nuvi1300 e ho provato tutti i modi nel forum. non avresti una copia di questo file??
    grazie

    Risposta
  • 21 febbraio 2016 in 23:52
    Permalink

    ERROR: can’t run C:\Users\carlo house\Downloads\Compressed\Nuova cartella\GarminCure3\updater.exe mi esce questo errore perchè?

    Risposta
    • 22 febbraio 2016 in 7:22
      Permalink

      Lo lanci in modalità amministratore? Clccandoci sopra il tasto destro e “Eseguendo come amministratore”?

      Risposta
  • 11 aprile 2016 in 21:42
    Permalink

    Ciao e grazie dell’aiuto
    ho provato con l’Updater e non ha risolto il problema.
    Non riesco ad usare l’ RMPrepUSB per formattare, perchè da quel programma non viene riconosciuto il Nuvi tra i drivers…
    Avviando col dito sull’angolo alto a sx, l’Updater lo vede, l’RMPrepUSN, non lo vede!
    come posso fare?

    Risposta
  • 18 aprile 2016 in 9:49
    Permalink

    Sempre per quanto riguarda il nuvi 1690 sono riuscito ad arrivare alla fase del riconoscimento USB del dispositivo ma, purtroppo, non mi riconosce il dispositivo nonostante ho seguito alla lettera la guida. Ho nella fattispecie premuto in alto a sinistra e tenendo premuto senza lasciare il display ho acceso il dispositivo per poi connettere immediatamente il cavo USB. il problema ora resta questo.non riesco a far riconoscere il dispositivo da pc. IL problema del blocco sulla scritta garmin l’ho avuto in seguito ad aggiornamento mediante software ufficiale tramite pc.
    Grazie anticipatamente

    Risposta
    • 18 aprile 2016 in 20:13
      Permalink

      Ho notato che diversi hanno problemi in questa fase come da te scritto: “tenendo premuto senza lasciare il display ho acceso il dispositivo per poi connettere immediatamente il cavo USB”. Il pc a seguito di questa fase lo riconosce di solito per 2-3 secondi, poi scompare. L’unica soluzione è questa, ed in caso riprovare più volte. Fammi sapere

      Risposta
      • 19 aprile 2016 in 16:38
        Permalink

        In pratica riesco a farlo riconoscere per pochissimi secondi. Se provo a flashare la rom con l’updatere in questi pochi secondi mi da questo errore :
        The garmin device in not responding. Please ensure the following and try again :
        1. The Garmin device’s interface option is set to Garmin or host mode
        2.the cable is connected to the correct serial port
        3. The garmin device is turned on

        Non riesco a capire se sbaglio io qualcosa oppure c’è altro. io tengo sempre premuto lo schermo in alto a sinistra oppure devo premerlo in un altro punto? il mio modello è il nuvi 1690.
        Grazie anticipatamente

        Risposta
        • 19 aprile 2016 in 19:40
          Permalink

          Esatto Sabino, è proprio quello che accade, il pc lo riconosce per pochissimi secondi. In quei pochi secondi nella finestra del GarminCure, alla voce USB Device vedrai che comparirà la sigla del nuvi, clicca su OK e il software sostituirà il firmware. E’ abbastanza rognoso questo passaggio, pure io ho provato più di qualche volta, ma sono riuscito.. è il passaggio più rognoso. Attendo un tuo riscontro, fammi sapere.

          Risposta
          • 19 aprile 2016 in 23:18
            Permalink

            Non so per quale miracolo ero riuscito a resettare tutto ma mi si era avviato solo in inglese e senza niente (mappe poi ecc..) ho quindi copiato le cartelle di mappe,voci poi ecc ed è tornato a bloccarsi sulla scritta garmin. Mamma che odissea….ora sono punto e a capo…

  • 19 aprile 2016 in 20:11
    Permalink

    Ciao allora,ci sono state molte evoluzioni. SOoo riuscito a flasharli il firmware ma nonostante tutto l’unica cosa che è cambiata è che ora il pc mi riconosce il garmin come memoria di massa e riesco tranquillamente a salvare tutto quello che era presente al suo interno. Purtroppo l’unica cosa che non è cambiata è che continua a rimanere bloccato,all’avvio, sulla scritta garmin. ho quindi provato a seguire la guida della formattazione col software RM come indicato nella guida ma non è cambiato null’altro. Hai altre idee?sai cos’altro posso fare?
    Grazie anticipatamente.

    Risposta
    • 19 aprile 2016 in 20:58
      Permalink

      Domanda banale.. il firmware è quello corretto?

      Risposta
    • 19 aprile 2016 in 21:03
      Permalink

      Oppure riesci a formattarlo con RMPrepUSB Portable?

      Risposta
  • 19 aprile 2016 in 21:01
    Permalink

    il firmware è questo : nuvi16xxEU_regionfileonly__390.gcd ora mi riconosce il navigatore,mi fa aggiornare le lingue e le voci help tramite il web updater di casa garmin ma una volta terminato tutto continua a rimanere bloccato sulla scritta garmin.Non so cos’altro fare perchè purtroppo questo navigatore non è neanche mio ma me lo aveva dato un parente per vedere se c’erano aggiornamenti. Una volta aggiornato con garmin express non si è più avviato…chi poteva mai pensare che un software originale potesse causare questi problemi…

    Risposta
    • 19 aprile 2016 in 21:11
      Permalink

      ok, se il firmware è HWID 1132 e non è corrotto prova a formattare come dalla mia guida.

      Risposta
  • 19 aprile 2016 in 21:33
    Permalink

    Gia provato ma non è cambiato nulla…rimane sempre piantato su quella scritta. Tra l’altro quando ho formattato,ovviamente, ho perso gran parte dei file tra cui mappe ecc.. che per fortuna ero riuscito a salvare prima. comunque almeno se si fosse avviato sarebbe stato diverso…ma non si avvia…non so cos’altro fare…rimane sempre piantato sulla scritta garmin senza che esca altra scritta. Provo a resettarlo anche col metodo del touch in basso a destra ma stessa storia…sembra non rispondere proprio a nulla…ma la cosa che ti fa arrabbiare è che il pc lo vede e chiede anche di aggiornare alcune cose addizionali tipo le lingue.

    Risposta
    • 19 aprile 2016 in 21:38
      Permalink

      Prova a scaricare un’altro firmware per vedere se era corrotto… poi non è che siano molte altre alternative da che ne sappia io.. Spero tu riesca a risolvere riprovando. Per i file persi, come scritto sulla guida, sempre fare il backup..

      Risposta
  • 19 aprile 2016 in 21:42
    Permalink

    Ma se lo riformatto ed un eventuale nuovo firmware (che non so da dove prendere) dovesse andare perderei comunque tutte le mappe. Come posso recuperare i file in questione?

    Risposta
    • 19 aprile 2016 in 22:14
      Permalink

      Teoricamente ora il pc ti riconosce il navigatore come altra memoria. Copia il tutto sul pc e procedi con la formattazione.

      Risposta
  • 19 aprile 2016 in 22:32
    Permalink

    Gia fatto…Purtroppo non ho comunque risolto. Penso che il problema sia comunque il firmware troppo nuovo (versione 3.90). Se ci fosse la possibilità di scaricare una vecchia versione tipo la 3.70 secondo me potrebbe funzionare. Il fatto è che non so da dove partire.

    Risposta
    • 6 giugno 2016 in 20:18
      Permalink

      Scusa sabino come hai fatto? perché io ho lo stesso problema sono due giorni che smanetto con un garmin edge 810 ed ora sono riuscito finalmente a flasharlo ma arrivato alla schermata GARMIN si blocca. òa differenza è che mentre prima appariva la schermata e si spegneva ora rimane sempre acceso ma non accenna a riavviarsi. e non me lo riconosce come memoria di massa se non per pochi secondi per permettermi di nuovo il flash. dove pensate che possa reperire utleriori firmware magari più vecchi? o come posso fare per provare a formattarlo? Grazie

      Risposta
  • 17 maggio 2016 in 19:49
    Permalink

    Grazie per questa guida, una settimana fa ho comprato un nuvi 1300 e la sera stessa l’ho collegato a garmin express per aggiornarlo… da quel momento si è bloccato sul logo di avvio e dopo alcuni secondi si spegneva..
    Adesso, dopo aver seguito alla lettera questa guida fino alla fine, è ripartito, in inglese ma con garmin express ho scaricato la lingua del menu.
    Mi sono accorto, però, che non ho fatto il backup del contenuto prima di formattare (non mi sono reso conto per quale motivo non l’abbia fatto, mi ritrovo solo un file “$WINRE_BACKUP_PARTITION.MARKER” da 0 bite). Il risultato è che ora non ha nessuna mappa in memoria e da garmin express costano da 56 euro in su…! Cosa posso fare per riavere la mappa???

    Risposta
    • 17 maggio 2016 in 20:39
      Permalink

      Eh, caro lettore.. un po’ una rognetta. Prova a vedere se, loggandoti sul sito Garmin e registrando il tuo prodotto, te la da disponibile anche da scaricare.. fammi sapere.

      Risposta
      • 18 maggio 2016 in 21:45
        Permalink

        ho contattato l’assistenza Garmin ma non ho avuto riscontri risolutivi; dopo un paio di mail con procedure inadeguate al mio problema ne aspetto una che si spera contenga una risposta pertinente. Nel frattempo sto cercando di capire come funziona un metodo legittimo per cui si possono scaricare mappe open source da copiare nel navigatore… per ora brancolo nel buio…
        Dovessi trovare una soluzione scrivo ancora. per ora grazie di nuovo.

        Risposta
        • 18 maggio 2016 in 21:47
          Permalink

          Grazie a te. Toglimi la curiosità, davvero non te le da il sito Garmin una volta registrato il prodotto?

          Risposta
  • 18 maggio 2016 in 22:48
    Permalink

    Una volta registrato il prodotto non ho trovato niente sul sito (quantomeno non sono riuscito a trovare), ma con garmin express trovo solo 2 mappe: da 60 o 90 euro circa (la seconda per gli aggiornamenti a vita). La differenza la potrebbe fare se mi creo un account personale (cosa che non ho fatto) e che è proprio quello che ho chiesto e di cui sto aspettando la risposta. Quindi se mi dicono che con un account la trovo mi registro e provo, altrimenti imbocco la strada delle mappe offline da copiare nel dispositivo.
    Spero che nei prossimi giorni mi rispondano e poi farò sapere con certezza. saluti.

    Risposta
    • 23 maggio 2016 in 12:04
      Permalink

      Aggiorno e confermo che l’assistenza Garmin (a detta dell’operatore) non mi dà la possibilità di ripristinare le mappe originali, anche se vecchie, e nemmeno il firmware (non so da dove ho preso quello che ho installato con la presente procedura…?)…ma ci metto sempre la possibilità di malintesi con l’operatore che in questi casi mi capitano frequentemente.
      Ho optato per caricare mappe open source che con pochi accorgimenti funzionano… ma con qualche lacuna. A disposizione.

      Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
Inline
Inline