Pasta fatta in casa | Ricetta Pollon

E’ piacevole dilettarsi in cucina ed imparare a preparare da mangiare in autonomia. E’ vero che richiede del tempo in più, ma da molte soddisfazioni oltre all’imparagonabile sapore del cibo fatto in casa.

Ecco gli ingredienti necessari per preparare la pasta per quattro persone:

  • 300 gr di semola di grano duro
  • 150 ml. di acqua
  • Sale quanto basta
  • Se vuoi la pasta all’uovo sostituisci l’acqua con 2 uova.


Prepara l’impasto

Disponi la semola di grano a fontana sul piano di lavoro, aggiungi al centro l’acqua (o uova) e sale. Con una forchetta muovi in senso circolare apportando la semola verso l’interno fino a quando al centro non si è formato un impasto denso. Inizia ora ad impastare a mano, tira l’impasto col palmo della mano, ripiegarlo e girarlo. Cerca di formare con l’impasto liscio e compatto una palla, mettila in una ciotola con un canovaccio umido sopra e lasciarla riposare al fresco per circa un’ora.

Prepara la pasta

Stendi l’impasto sul piano di lavoro e spianarlo uniformemente in tutti e due i sensi con un mattarello. Ora taglia l’impasto e fai le forme di pasta desiderate. Per fare le tagliatelle piega l’impasto in modo da formare una striscia a 3 strati e taglia a misura del formato desiderato. Quando raggrupperai le strisce di pasta (tagliatelle) assieme, cospargile un po con la farina o semola così che non si attacchino tra loro.

Cottura

Ora basta preparare acqua bollente con sale e mettere le tagliatelle in pentola. Cuocere quanto basta in base allo spessore della pasta.

Buon appetito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
Inline
Inline