Fai da te – Come sostituire il filtro abitacolo Fiesta MK6

Share

Per una buona manutenzione dell’auto è importante cambiare anche il filtro abitacolo una volta all’anno o ogni 20.000 km. Questo filtro è situato a destra dell’acceleratore. Dove acquistarlo? O presso un negozio di ricambi oppure in rete. Io lo compero su tuttoautopezzi.it, meglio se acquistarlo con altri articoli così da spalmare e spese di spedizione. Comunque lo paghi tra i 10 e i 20€ IVAesclusa quello con i carboni attivi e se lo ordini da dove lo prendo io nel giro di una decina di giorni ti arriva.

Per cambiare questo filtro un inesperto ci mette dai 30 ai 60 minuti e non è per nulla complesso.

Attrezzi da avere per la sostituzione

Per sostituire il filtro hai bisogno di avere a disposizione:

  • cacciavite a stella
  • inserti o cacciavi torx
  • chiave esagonale da 10, possibilmente anche una chiave a tubo o una prolunga
  • una luce o torcia

Sostituzione

Per procedere la prima cosa da fare è quella di svitare e togliere la cover di plastica sotto al volante, che è sostenuta da 5 viti a stella e un gancio a incastro sulla destra in alto.

Togliere poi la cover in basso a destra, laterale all’acceleratore, svitando la vite e tirando dolcemente per farla sganciare.

Svitare il pedale dell’acceleratore con la chiave da 10, sono tre dadi da togliere e, una volta sfilato dalla sede, staccare il connettore elettrico.

In fondo a destra ora vedi una plastica in orizzontale fissata con quattro viti, svitata quella troverai il filtro che basta estrarlo e inserire il nuovo.

Svolgi le operazioni all’inverso per rimontare il tutto

 

Se questa guida ti è stata utile condividila o commentala.

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
Inline
Inline