Come sostituire le pastiglie dei freni

Share

Le pastiglie del freno sono un componente dei freni a disco, vengono chiamate anche pasticche o pattini freno. Sono costituite da una base metallica sulla quale è applicato uno strato di materiale d’attrito di varia composizione. Lo strato d’attrito genera una frizione sul disco freno quando viene premuto su di esso. A seconda delle proprietà e della composizione del materiale d’attrito si può privilegiare l’efficienza (la forza frenante) o la durata delle pastiglie.

Ora quasi tutte le auto hanno una coppia di pastiglie per ogni disco, una interna e una esterna. Quindi per auto odierne 4 pastiglie se hai solo i dischi anteriori, 8 se hai anche i dischi posteriori.

Ogni quanto si cambiano? Beh.. dipende dal piede… Di solito sono all’estremo quando ti accorgi che frenando bruscamente fanno strani rumori.. a me durano circa 50.000 km. I dischi li ho cambiati ora avevo gli originali ed ho 260.000 km, ma ripeto, dipende dal piede che hai e da dove abiti.

Per sostituirle non è una cosa così difficile. Per prima cosa, ovviamente, devi avere le pastiglie nuove, se non è la prima volta che mi segui, avrai visto che consiglio sempre di acquistarle online se hai dimestichezza, nel sito http://www.tuttiautopezzi.it, indicativamente le trovi dai 25€ in su 2 coppie.. dipende poi che misura ti serve e auto hai. Nel mio caso con 150€ ho acquistato pastiglie e dischi. Parentesi su questo rivenditore tedesco. Da poco è disponibile l’opzione al costo di 2-3 Euro che in caso di reso (pezzo ordinato errato) puoi restituirlo e le spese di spedizione sono a loro carico.
Oltre alle pastiglie hai bisogno di qualche chiave in base al modello di auto che hai. Per sostituire le pastiglie è necessario (dopo aver tolto la ruota dell’auto) aprire la pinza. Di solito lo si fa con una chiave a brugola, o una chiave torx. Per esempio, nella mia Fiesta 2002 MK6 all’interno della pinza ci sono due tappi neri in plastica, tolti quelli con una chiave a brugola da 7mm si riesce a svitare ed aprire la pinza dei freni. Fatto questo con una pinzetta puoi togliere la molletta che trovi all’esterno della pinza. Poi la prossima settimana ci aggiungo il video così sarà più semplice.

Ora puoi sfilare le vecchie pastiglie, quella esterna è semplicemente appoggiata, quella interna invece è bloccata con dei ganci interni al pistoncino; con un po di leva esce. Prima di mettere le nuove  pastiglie fai rientrare tutto il pistone, utilizzando un morsetto o un pappagallo, ed ora metti le due nuove pastiglie, chiudi le due viti e il gancio… Operazione da un’ora per i non esperti 😉

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
Inline
Inline