Come dimagrire: 5 consigli utili

Share

Sei deciso e motivato per dimagrire? Bene, non ti rimane che il problema di quale dieta dimagrante scegliere. Dal mio punto di vista lascia perdere quelle troppo veloci, che promettono perdite di peso miracolose in poco tempo, ma quasi sempre sono eccessivamente punitive e rischiose per la tua salute.

Fai regolarmente attività fisica

L’attività fisica aiuta ad aumentare il metabolismo, quindi fa consumare più calorie al tuo organismo. Oltre a questo è utile perché tonifica. Per cui ti può essere utile fare quotidianamente degli esercizi in casa (per esempio puoi prendere spunto da quelli che trovi nel nostro articolo “10 esercizi a corpo libero per allenarsi a casa”), oppure iscriviti a una palestra nelle vicinanze dedicando almeno qualche ora a settimana.

Scegli la dieta giusta per te

Seguire un regime alimentare richiede motivazione e impegno. Per questo scegliere la dieta dimagrante adatta a te è il primo requisito per avere successo. Seguire una dieta personalizzata, cioè basata sul tuo stile di vita, sulla tua costituzione fisica, sul tuo peso, sulle tue misure, sulla tua età e sul tuo specifico fabbisogno calorico, ti garantisce che sarà efficace perché è studiata esattamente sui tuoi bisogni. Cerca di seguire una dieta bilanciata di tutti gli elementi nutritivi.

Mangia lentamente

Essendo che il corpo non registra immediatamente la sensazione di sazietà ed ha bisogno di più tempo, sarebbe preferibile mangiare fino a sentirsi soddisfatti e non strapieni. Ti può essere utile scegliere dei cibi nutrienti.

Le diete lente sono salutari

Uno dei trucchi migliori per dimagrire è perdere peso in maniera graduale, non più di un chilo a settimana: il nutrizionista ti consiglia di perdere tra 0,5 e 1 chilo ogni sette giorni, e questo è un parametro molto importante che devi tener presente. Così non sottoporrai il tuo organismo a stress inutili, non dovrai patire le pene dell’inferno con rinunce e sacrifici impossibili. Se dimagrisci gradualmente eviterai di rimettere tutti i chili persi appena interrompi la dieta.

Bevi più acqua

L’acqua è un elemento essenziale per il corretto funzionamento del nostro organismo, perché indispensabile per lo svolgimento di tutti i processi fisiologici. L’acqua ti aiuta a dimagrire perché aumenta il volume gastrico e induce un immediato senso di pienezza, quindi bevendo tendiamo a sentirci sazi prima.

Consulta uno specialista

Se il tuo obiettivo è quello di perdere molti chili, la cosa migliore è quella di consultare uno specialista che ti guiderà per diversi mesi sul tuo sano processo di dimagrimento.

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
Inline
Inline