Come appendere facilmente quadro

Share

Appendere un quadro più o meno pesante, una cornice o uno specchio a volte può mettere in difficoltà più di una persona. Questo spesso capita causa poca manualità o semplicemente per paura di commettere errori.
Le prime cose da verificare sono la dimensione dell’oggetto che si vuole appendere, se il quadro è dotato o meno di appigli (se no li ha vedi direttamente io primo video qui sotto che ti mostro come applicarglieli), la parete se è in muratura o cartongesso. E’ buona norma avere a disposizione un metro, una livella, un trapano da parete con una punta normale (se la parete è un cartongesso) o una punta da muratura da utilizzare con il battente (se la parete è in muratura); utili poi dei tasselli che puoi trovare dal ferramenta per pareti da cartongesso o muratura in base alle tue esigenze.

Se devi appendere i quadri moderni composti da più quadretti nella maggior parte dei casi è sufficiente appendere dei chiodi o viti lasciando uno spazio di circa 5, 10 centimetri (dipende dalla dimensione dei quadretti) tra loro.

La prima cosa da fare è verificare a che altezza posizionare il quadro e capire se lo vuoi più o meno al centro della parete, utilizzando il metro. Se devi fare un solo foro, la cosa non è complicata, in quanto una volta trovato il punto da forare basta che utilizzi la punta del trapano adeguata alla parete (sarebbe buona norma che ti accertassi se dove stai forando passano condutture dell’acqua o cavi elettrici), e poi che fissi il relativo tassello con vite, e il quadro lo abbiamo sistemato.

Se non hai molta praticità le cose potrebbe complicarsi un pochetto se devi fare due o più fori, ma non spaventarti, non è così complicato. Un caso di doppio foro, potresti fare il primo come sopra, se il quadro non è pesante o se qualcuno può aiutarti, appoggi il quadro al primo foro, verifichi con una livella di posizionarlo livellato e con una matita segni sulla parete dove fare il secondo foro. Togli il quadro, fori, inserisci il secondo tassello e goditi la nuova parete.

Ho realizzato due video che potrebbero esserti utili, su cosa può servirti e su qualche idea. Attendo tuo commenti.

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
Inline
Inline