Brioches fatte in casa | Ricetta Pollon

Ingredienti per 2 brioches:

  • Latte tiepido 18 ml
  • Burro ammorbidito 75 gr
  • Zucchero 20 gr
  • Lievito di birra 4 gr
  • Uova 1,5
  • Farina 140 gr
  • Sale 3 gr

Preparazione

Creare l’impasto (con impastatrice o con un mixer adeguato) utilizzando tutta la farina, il lievito di birra sciolto nel latte, lo zucchero, il sale e l’uovo (1). Creare un impasto malleabile impastandolo per qualche minuto (2). Se utilizzi un’impastatrice puoi impastare anche per 5-7 minuti a bassa velocità.

Una volta finito di impastare, stendo l’impasto con il mattarello su un piano di lavoro (3), dopo averlo spolverato con la farina. Dopo averlo spianato mettici sopra il burro (4) e avvolgilo con i bordi dell’impasto steso (5), così da fare “un’involtino con il burro”.

 1impasto  2impasto  3phpQzgRVvAM  4burro su impasto
 5burro avvolto  6impasto  7impasto avvolto  8impasto avvolto

Spiana di nuovo con il mattarello (6), avvolgilo su se stesso qualche volta e spiana nuovamente con il mattarello (7, 8), così da far in modo che il burro penetri ovunque.

Fatto questo prendi l’impasto steso, avvolgilo due tre volte su se stesso (8) e mettilo in un piatto a riposare in forno spento ma con luce accesa per 3 ore. Dopo tre ore stendi di nuovo l’impasto e riavvolgilo per poi metterlo in frigo coperto con la pellicola per 12 ore.

Passate le 12 ore dopo aver dato una spolverata di farina sul piano di lavoro mettici sopra l’impasto e stendilo di nuovo con in mattarello. Avvolgilo ancora qualche volta su se stesso per poi stenderlo per l’ultima volta in una sfoglia alta 1 centimetro. Cerca di creare una striscia larga 25 centimetri.

Ora ritaglia dei triangoli con la base di 20 centimetri e altezza i 25 e partendo dalla base arrotolali fino alla punta su se stessi.

Incurva leggermente le estremità verso l’interno e ponili sulla teglia ricoperta dalla carta da forno. Sbatti un tuorlo d’uovo con la panna o il latte in una ciotola e spennella le brioches.

Lasciar levitare per 1 ora e 30 circa per poi infornare nel forno già caldo a 200°C e lasciarlo 10-15 minuti in base al tipo di forno (ventilato o no), fino a che non saranno dorate in superficie. Spolveratina di zucchero e le brioches sono pronte per la colazione.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
Inline
Inline