Bollo auto illegale? È una bufala

Da tempo circola questa notizia: “Il bollo auto non deve essere pagato, perché è illegale in Europa e, per questo motivo, l’Italia viene multata ogni anno.” Ma si tratta di una bufala che, a distanza di anni, trova ancora modo di diffondersi grazie alla rete.

La notizia che invita a non pagare il bollo auto continua a diffondersi a macchia d’olio, creando confusione. Il motivo? Secondo quanto riportato, perché è illegale in Europa e, per questo motivo, l’Italia ogni anno riceverebbe una multa. Ancora una volta, ci troviamo di fronte a una vera e propria bufala che trova in rete terreno fertile per diffondersi. Infatti non risultano sanzioni a carico dell’Italia.

La richiesta al parlamento europeo

Il 13 febbraio 2012, inoltre, è stata presentata un’interrogazione al parlamento europeo in materia “tassazione delle autovetture nell’UE e il bollo auto italiano”. Tra le altre cose, è stato chiesto alla Commissione europea di avviare uno studio per fotografare l’attuale situazione della tassazione delle autovetture e del mercato automobilistico europeo negli Stati membri, quindi di verificare la compatibilità del bollo auto italiano con il mercato automobilistico europeo.

Non è contrario al diritto dell’Unione europea

La risposta, pervenuta il 20 marzo 2012, ha fatto chiarezza, una volta per tutte. È stato quindi specificato che, fatto salvo il rispetto dei principi generali del diritto dell’Unione, i regimi fiscali nazionali in materia di tassazione delle autovetture sono a discrezione degli Stati membri. Nello specifico, perciò, il bollo auto italiano è di competenza delle autorità nazionali e la Commissione non lo ha ritenuto contrario al diritto dell’Unione europea. Non esiste, perciò, alcun fondamento di verità.

Calcolare il bollo auto

Ci sono diversi siti online che permettono di calcolare quanto pagare di bollo auto. È sufficiente inserire la potenza del mezzo (in KW o CV), la direttiva Euro, la regione, il tipo di veicolo e se è dotato o no di impianto gpl o metano. Per calcolarlo clicca questo link e compila i campi richiesti.

Se ti è stato utile quest’articolo condividilo o commentalo.

Fonte: altroconsumo.it

2 pensieri riguardo “Bollo auto illegale? È una bufala

  • 5 dicembre 2015 in 13:19
    Permalink

    io ne o sentito parlare chi a due auto la piu vecchia non va pagato la tassa, e mi e stato riferito anche articolo di legge che io non ricordo, e anche regolare che non va pagato. come devo sapere articolo di legge e chi mi puo dare indicazzione

    Risposta
  • 6 dicembre 2015 in 10:31
    Permalink

    Ciao Giorgio, Sinceramente non ne ho mai sentito parlare.. vediamo se altri hanno altre notizie certe..

    Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
Inline
Inline