Auto ibrida ed elettrica: davvero conveniente?

Siamo a fine 2015 e sempre più spesso ci troviamo di fronte ad auto ibride o elettriche. E’ quindi naturale che, se ti trovi di fronte alla necessità o voglia di comperare un’auto, ti chiedi se ne vale la pena di acquistare un modello ibrido o elettrico. Ma ne vale la pena?

In questi giorni ho approfondito la mia conoscenza in merito ed ho constatato delle cose molto interessati.

Partiamo dal presupposto che tu, come me, voglia inquinare meno possibile e risparmiare sul carburante. In questo caso, prezzo a parte sicuramente l’auto elettrica inquina meno, fino a che non viene demolita, in quanto smaltire tutta la componentistica elettrica inerente le batterie non è del tutto non inquinante. Vantaggio è che durante l’utilizzo l’inquinamento è nullo. Svantaggio costano molto e poca autonomia, 100-200km con un “pieno” di energia. Per caricare le batterie hai bisogno in media di 4 ore… quindi utile per chi fa pochissima strada e per le città.
Se vuoi inquinare meno acquistando un ibrido… beh non è che abbia dei parametri bassissimi. Per esempio le due migliori ibride sono la Toyota Yaris e la Toyota Prius e vi propongo i dati con altre auto categoria B e C. Quanto inquinano?

  • Toyota Yaris: emissioni CO2 79-85 gr/km (in base al motore scelto) – consumo medio 24-29 km/lt.
  • Toyota Prius: emissioni CO2 circa 89gr/km – consumo medio 25,6 km/lt.
  • Mazda2: emissioni 89-112 gr/km (in base al motore scelto) – consumo medio 21-29 km/lt ->MOTORI A BENZINA
  • Ford Fiesta Econetic: emissioni CO2 82gr/km – consumo medio 28-31 km/lt

Diciamo che le differenze non sono proprio così enormi. Pensare poi che i nuovi motori a benzina Mazda oltre a essere 1.5 di cilindrata hanno basse emissioni e consumi.

Se stai valutando di acquistare un’auto ibrida o elettrica, valuta bene. Ora sta avanzando una nuova tecnologia sulle auto elettriche che le rivoluzionerà i modelli ibridi. I modelli ibridi attualmente sono quasi al pari dei nuovi modelli a benzina o diesel. Valuta bene e buon acquisto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
Inline
Inline