Appassionati del trekking…. E’ arrivata!!!!

Per il trekking è molto utile un GPS che traccia il percorso che facciamo. L’utilità sta al fatto che come ben sappiamo traccia il percorso così da evitare di perdersi (vedi in caso di nebbie fitte improvvise, bufere o altro.)
Finora si trovano dei bei accessori con GPS presso Decathlon o altri negozi sportivi. Chi mi segue da tempo, sa che ho provato e recensito il Microsoft Band 2 e tuttora lo possiedo e mi trovo molto bene.
Un limite che aveva era proprio il fatto che non aveva una Tile dedicata al walking o trekking, ed infatti io, attualmente, quando vado in escursione uso la Tile della corsa o dell’attività sportiva generica, ma ovviamente aveva le sue limitazioni.
Ora Microsoft ha appena annunciato alcune novità interessanti relative alla sua fitness band e all’app companion Health. Infatti arriveranno nel corso di questa settimana, e includeranno una nuova Tile per Band e l’aggiornamento a Health, l’app di configurazione e visualizzazioni dati del band. Fornita anche la dashboard online nel sito https://dashboard.microsofthealth.com/.

La nuova Tile si chiamerà Explore, e servirà a gestire la nuova modalità Escursione – giusto in tempo per la bella stagione. Basterà premerla sulla Band per iniziare il tracking via GPS della nostra escursione (autonomia approssimativa dichiarata 12 ore); durante il percorso potremo aggiungere punti d’interesse, oltre ad avere come al solito monitorato il consumo di calorie, il battito cardiaco e il consumo dell’ossigeno (disponibile nella dashboard online).

Explore darà i seguenti dati:

  • Tempo di percorrenza
  • Altitudine
  • Dislivello percorso
  • Metri di dislivello all’ora
  • Tratta GPS
  • Coordinate GPS
  • Ultima direzione rilevata
  • Battito cardiaco
  • Calorie bruciate

Come vedete alcuni dati sono molto utili anche in caso di soccorso, vedi il sottotitolo “In caso di incidente” pubblicato nel mio articolo “Trekking sicuro”.

Avremo poi alcune funzionalità accessorie molto utili, come il rilevamento automatico delle pause, notifiche che ci ricorderanno di bere, mangiare e ci avviseranno di potenziali condizioni meteo avverse, e controlli multimediali della musica direttamente sullo schermo della Band. Una volta completata l’escursione, potremo consultare tutti i dettagli sull’app Health, inclusi i dislivelli, i tempi, le velocità e così via. Non resta che aspettare il rilascio nei prossimi giorni e programmare una bella stagione di trekking. Se ancora non lo hai acquistato ricordati che lo trovi su amazon.co.uk. Vedi il video sotto delle novità

Aggiornamento del 17 maggio 2016 ore 21.44
Scarica l’aggiornamento ed installato. A provarlo velocemente sembra davvero utile.. non rimane che la prova su “sentiero”.

Map

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
Inline
Inline